Carissimi studenti,
voglio esprimervi un semplice saluto e augurio come presidente del Consiglio d’Istituto, ma soprattutto pensando di interpretare, come papà, anche il pensiero dei vostri genitori.
In questi anni, impegno studio e passione sono stati per tutti, in diverso modo, caratteristiche che vi hanno contraddistinto.
Da un certo punto di vista, l’esame di stato è la prima prova seria della vita. Spero abbiate vissuto lo studio come occasione di ricerca personale e di confronto per portare la vostra originalità, e che questa possa essere valorizzata durante le prove d’esame dagli insegnanti.
Sono convinto che i risultati siano ottenuti anche grazie alle nozioni, contenuti e metodo di studio, che gli insegnanti hanno saputo trasferirvi con competenza ed efficacia; saranno utili sia nel seguito degli studi (università o ITS) sia nel mondo del lavoro.
State terminando una fase del vostro cammino di vita, spero che portiate sensibilmente impressa nel cuore l’esperienza e tutte le figure incontrate al Belzoni Boaga, dagli operatori scolastici, ai docenti, al dirigente e agli adulti che a vario titolo si sono messe a disposizione dell’istituto e che spero portiate all’esterno positivamente.
Non scordate che siete anche cittadini di un Paese dove non manca la libertà, ma dove servono donne e uomini liberi, capaci di trasferire, e voi potete esserlo, osservando il diritto, fantasia e creatività nel rispetto dell’ambiente, anche per rendere migliore la qualità della vita di tutti.
E agli auguri per un futuro di speranza, che sia fruttuoso e pieno di soddisfazioni, il vostro bagaglio culturale possa essere veramente utile per far crescere il vostro Paese di cui, e per quanto mi riguarda non è una frase fatta perché ci credo veramente, specialmente in questo momento storico, voi siete il domani.
Con sentimenti di fiducia e simpatia.
Paolo Bonato
(presidente del Consiglio d'Istituto)